venerdì 5 ottobre 2012

Allattamento e lavoro

Ben ritrovati a tuti i i miei (credo pochi) lettori. Forse non tutti sanno che siamo nella SAM, la settimana dedicata all'allattamento materno. In Italia si svolgead ottobre e numerose sono le manifestazioni che si tengono in questo periodo: convegni, incontri e presentazioni di libri.
Sul tema dell'allattamento di libri ce ne sono e voglio citarne alcuni che ho letto e amato:
C. Gonzales "Un dono per tutta la vita" (Ed. Leone Verde-Bambino naturale)
T.Catanzani e P.Negri "Allattare, un gesto d'amore" (Ed. Bonomi)
P. Negri "Tutte le mamme hanno il latte"
    e "Sapore di mamma"(Ed. Leone Verde-Bambino naturale)
P.Newman e G.De Fiore "Svezzamento e allattamento" (Ed.Coleman)
 
 
Nell'ultimo libro citato, di cui è autrice Grazia De Fiore, consulente professionale IBCLC, c'è una parte dedicata al rientro al lavoro della mamma e alla prosecuzione dell'allattamento al seno.
 
Di recente però questo filone è stato ripreso da altre due donne e mamme che potrei definire del settore con libri dedicati a questo argomento che, diciamolo, crea non poche ansie e domande alle neo mamme.
 
La prima è Giorgia Cozza, tris mamma e giornalista per alcune riviste che si occupano di infanzia. Il tema dell'allattamento lo ha affrontato anche nel libro "Allattare è facile", edito dal Bambino Naturale e illustrato da Maria Francesca Agnelli (qualcuno la conosce forse per la serie di Alice). Nel libro edito dalla Leche League Giorgia si trovano le voci e fotografie di mamme che hanno portato le loro testimonianze in diversi ambiti (problemi pratici dell'allattare dopo il rientro al lavoro, la scelta delle persone a cui affidare il bimbo..). Quindi diciamo che questo testo è stato scritto a tante mani ed è, per quanto ho visto io, l'unico di questo genere sul tema in questione.
 
La seconda è Tiziana Catanzani, quattro volte mamma, consulente IBCLC .
Dal 2011 collabora con il Comitato Italiano per l’UNICEF in qualità di Valutatore nell’Iniziativa “Insieme per l’Allattamento – Ospedali & Comunità Amici dei Bambini“.
E' inoltre formatrice sull’allattamento materno per il MIPA Centro Studi (Movimento Internazionale Parto Attivo.
Il suo libro ha un taglio diverso da quello di Giorgia ma non per questo è meno completo.
Sono affrontati gli aspetti organizzativi e pratici, ma anche quelli lesiglativi in senso stretto (congedi, permessi, diritti della donna lavoratric) e non perde mai di vista nemmeno l'aspetto psicologico della mamma che lascia il suo bimbo dopo diversi mesi di vita simbiotica.
 
A questo link potete sfogliare il libro

Non è detto che la donna voglia sempre tornare al lavoro in tempi che ormai sono quasi obbligati (la maternità obbligatoria e il congedo parentale non consentono ad esempio di portare il bimbo all'età in cui entra alla scuola materna, come molte mamme vorrebbero) e non è detto che tutte siano nella condizione economica di lasciare un lavoro, soprattutto con i tempi che corrono.

Come il fatto di non allattare al seno (i motivi possono essere personali legati alla vita della donna) non deve essere motivo in alcun modo di "censura" o di valutazione sull'essere o meno una brava mamma, così il rientrare al lavoro non deve far venire sensi di colpa alla madre.
Bello a dirsi, difficilissimo a farsi, almeno da parte mia è stata una battaglia contro me stessa quello di ripetermi che portando Stefano al nido non lo stavo abbandonando.
I nonni non possono giustamente essere a disposizione a tempo pieno, la Tages Mutter era impraticabile dal punto di vista dell'onere economico e quindi il nido comunale è rimasta l'alternativa ma devo ammettere che sono molto soddisfatta di come è gestito il nostro nido, L'Aquilone di Rovereto e del lavoro della nostra cara Ornella (non vuole essere chiamata maestra). Stefano si è legato molto ad uno dei suoi compagni, Ilion, e quest'estate quando era a casa in agosto con il papà lo nominava spesso, assieme a Ornella e al cuoco Paolo.

Adesso però chiuso qui questo mio post, sperando di non avervi annoiato e di aver sollevato in voi, mamme che allattate e che state per rientrare al lavoro, un po' di curiosità verso questi due testi.

Sono molto carine anche le copertine...una con la foto di una mamma nelle sue due vesti, l'altra con un disegno di Andra Pecchia (http://www.andreapecchia.com/)





 

COME ACQUISTARE I DUE LIBRI
Quello di Giorgia potete richiederlo direttamente alla Leche League consultando i loro titoli nella pagina Internet
 
 
Quello di Tiziana è ordinabile direttamente dall'editore
e non sono applicate spese di spedizione, oltre ad avere un 15% di sconto se diventate fan della pagina FB
Se visitate la home page dell'editore troverete altre interessanti e piacevoli pubblicazioni.
 
Sul blog di Tiziana che ha dato nome al libro (o viceversa?) trovato una mia testimonianza su un'interessante agevolazione economica offerta dalla Provincia autonoma di Trento ai dipendenti del settore privato.
 
Nel salutarvi e dirvi "al prossimo post" volevo condividere con voi il link a uno splendido video realizzato da Georgia Lanciai, per l'associazione Il Melograno di Trento che si occupa di gravidanza, nascita e accudimento.
Gustatevelo perchè è davvero meraviglioso.
 

6 commenti:

  1. Tema molto interessante e molto attuale, grazie per i consigli sulle letture. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille dell'entusiasmo labatettamagica ; - )

      Elimina
  2. Ciao Giulia, ci siamo sentite via mail qualche minuto fa... Ho trovato non so come il tuo blog, che affronta argomenti a me molto cari. Ho visto anche la foto che si è classificata tra le vincitrici di Allattiamo insieme, l'ho riconosciuta subito perchè acnh'io avevo parecipato! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mammatrafficona, sono felice che il mio blog ti piaccia...forse un po' monotematico, ma sai io, come te credo, siamo mamme ad alto contatto e certi temi ci toccano molto. Se hai piacere entra tra i miei lettori abituali.....e se vuoi connetterti con me in FB cerca Giulia Palombo. a presto.

      Elimina
  3. Grazie Giulia per aver segnalato Allattare e lavorare si può!
    Un abbraccio
    Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Giorgia di averlo scritto, a beneficio di tante mamme, e di aver accolta anche la testimonianza mia e di Stefano

      Elimina